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SICUREZZA

La tranquillità
di chi acquista e consuma
è puro orgoglio aziendale.

26 agosto 2015

Alcuni cibi comuni sono considerati miracolosi per le loro caratteristiche chimiche e nutrizionali

Per aiutarci a star bene non è solo una questione di quali alimenti consumare, ma anche di come preparali e consumarli.

Negli ultimi 50 anni i consumi alimentari degli italiani sono radicalmente mutati e la dieta mediterranea è stata soppiantata da grassi e zuccheri. Il cambiamento dei consumi alimentari e di conseguenza della composizione della dieta, associato a uno stile di vita sedentario, ha avuto un notevole impatto negativo sulla salute: ed ecco allora diabete, ipertensione arteriosa, malattie cardiovascolari e tumori, ma soprattutto obesità. Nel frattempo, in base a mode e susseguirsi di ricerche, alcuni alimenti sono stati demonizzati (talvolta ingiustamente) e altri considerati miracolosi: dai broccoli antitumorali alle bacche di Goji, elisir di lunga vita. Si è così passati dal raccomandare di limitare l’assunzione di uova, per i presunti effetti negativi sul sistema cardiovascolare (rischi che non ci sono), all’introduzione di diete iperproteiche garanzia di dimagrimenti straordinari a scapito di forti perdite di liquidi e massa magra. Di recente sono stati presi di mira i carboidrati, ma anche in questo caso gli studi dimostrano che il loro consumo non è correlato a un maggior rischio cardiovascolare. E la dieta mediterranea torna in auge, con un’accortezza: scegliere cibi di qualità e mangiare poco e un po’ di tutto. I maggiori danni alla salute sono provocati da eccesso di calorie. L’organismo umano per funzionare correttamente ha bisogno di tutti i tipi di nutrienti. Alcuni sono essenziali a sopperire il bisogno di energia, altri ad alimentare il continuo ricambio di cellule e altri elementi del corpo, altri a rendere possibili i processi fisiologici, altri ancora hanno funzioni protettive. Di seguito alcune indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sulle caratteristiche degli alimenti e il loro corretto consumo.
•Cereali
Grano, mais, avena, orzo, farro e gli alimenti da loro derivati (pane, pasta, riso) apportano all’organismo carboidrati, che rappresentano la fonte energetica principale dell’organismo, meglio se consumati integrali. Contengono inoltre vitamine del complesso B e minerali, oltre a piccole quantità di proteine.
•Frutta e ortaggi
Sono una fonte importantissima di fibre, un elemento essenziale nel processo digestivo.
Frutta e ortaggi sono inoltre ricchi di vitamine e minerali, essenziali nel corretto funzionamento dei meccanismi fisiologici. Contengono, infine, antiossidanti che svolgono un’azione protettiva.
•Carne, pesce, uova e legumi
Questi alimenti hanno la funzione principale di fornire proteine, una classe di molecole biologiche che svolge una pluralità di funzioni. Partecipano alla “costruzione” delle diverse componenti del corpo, favoriscono le reazioni chimiche che avvengono nell’organismo, trasportano le sostanze nel sangue, sono componenti della risposta immunitaria: forniscono energia “di riserva”, aiutano l’assorbimento di alcune vitamine e di alcuni antiossidanti, sono elementi importanti nella costruzione di alcune molecole biologiche.
Un insufficiente apporto di proteine può compromettere queste funzioni (per esempio si può perdere massa muscolare), ma un eccesso è altrettanto inappropriato: le proteine di troppo vengono infatti trasformate in depositi di grasso e le scorie di questa trasformazione diventano sostanze, che possono danneggiare fegato e reni. Le carni, in particolare quelle rosse, contengono grassi saturi e colesterolo. Pertanto vanno consumate con moderazione. Vanno consumati con maggior frequenza il pesce, che ha un effetto protettivo verso le malattie cardiovascolari (contiene i grassi omega-3) e i legumi, che rappresentano la fonte più ricca di proteine vegetali e sono inoltre ricchi di fibre.
•Latte e derivati
Sono alimenti ricchi di calcio, un minerale essenziale nella costruzione delle ossa. E’ preferibile il consumo di latte scremato e di latticini a basso contenuto di grassi.
•Acqua
Circa il 70% dell’organismo umano è composto di acqua e la sua presenza, in quantità adeguate, è essenziale per il mantenimento della vita. L’acqua è, infatti, indispensabile per lo svolgimento di tutti i processi fisiologici e delle reazioni biochimiche che avvengono nel corpo, svolge un ruolo essenziale nella digestione, nell’assorbimento, nel trasporto e nell’impiego dei nutrienti. È il mezzo principale attraverso cui vengono eliminate le sostanze di scarto dei processi biologici. Per questo, un giusto equilibrio del “bilancio idrico” è fondamentale per conservare un buono stato di salute nel breve, nel medio e nel lungo termine.

http://www.fumagallisalumi.it/

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