We are apologize for the inconvenience but you need to download
more modern browser in order to be able to browse our page

FILIERA

Un approccio pionieristico,
nato con il nome Fumagalli.

1 dicembre 2014

Che cosa significa “Filiera controllata”?

L’importanza del controllo e della gestione di filiera nell’industria alimentare.

Il termine filiera di produzione, un tempo appannaggio solo dei testi di economia aziendale, è entrato oggi a far parte del linguaggio di tutti quando si parla di processi industriali e agricoli virtuosi e di metodi di controllo della qualità dei prodotti.
Con filiera si intende l’insieme articolato che comprende le principali attività, tecnologie, risorse e organizzazioni delle aziende che concorrono alla creazione, trasformazione, distribuzione, commercializzazione e fornitura di un prodotto, che seguono un insieme di regole standard.

La filiera è controllata quando tutti i passaggi e i processi che la riguardano vengono tracciati, verificati e memorizzati.
L’importanza di avere una filiera controllata risiede principalmente nella rintracciabilità. Questa, infatti, permette di ricostruire la storia del prodotto passo per passo, attraverso un sistema informatico che usa i dati registrati in tutte le fasi della produzione.
La filiera controllata è fondamentale quando si parla di sicurezza alimentare: perché conoscere la vita del prodotto, aiuta a valutare e prevenire i rischi e suggerisce le misure di controllo al fine di evitare l’insorgere di problemi sanitari.

Sposando questa filosofia gestionale, Fumagalli Industria Alimentare S.p.a. ha implementato il controllo di filiera in tutte le fasi di produzione dei suoi salumi a partire dal nucleo genetico, documentando tutta la storia dell’animale, proseguendo per l’allevamento, predisponendo rigidi protocolli di alimentazione e benessere dei capi,  passando dalla macellazione, eseguita presso un macello interno o altri convenzionati dove possono essere trattati esclusivamente capi Fumagalli per non essere confusi ad altri estranei alla filiera, per arrivare alla trasformazione delle carni e la stagionatura dei salumi. Tutto questo consente un puntuale e costante monitoraggio sulla filiera da parte del team di tecnici Fumagalli, che possono così garantirne il massimo dell’innovazione nel rispetto della tipicità dei prodotti della salumeria italiana.
http://www.fumagallisalumi.it/filiera/

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+
Prosciutto di Parma
Le politiche nazionali e i vincoli posti dalla UE sugli alimenti OGM presenti oggi in Italia

Comments are closed.

Top
LOADING CONTENT