We are apologize for the inconvenience but you need to download
more modern browser in order to be able to browse our page

SICUREZZA

La tranquillità
di chi acquista e consuma
è puro orgoglio aziendale.

13 gennaio 2015

Come possiamo essere sicuri dei prodotti che portiamo in tavola?

L’importanza della filiera e del controllo in tutte le sue fasi.

Come sappiamo, per filiera alimentare si intende l’insieme degli agenti che operano direttamente o indirettamente lungo tutto il processo, che parte dallo stato iniziale di produzione e arriva a quello finale di utilizzo del prodotto alimentare.

Ai fini di garantire un’adeguata sicurezza alimentare, sono fondamentali il rispetto delle norme igienico-sanitarie sugli alimenti, la garanzia di provenienza e di qualità dei mangimi e il controllo delle procedure di confezionamento e di conservazione.

Ma i controlli e l’osservazione delle norme in sé non sono sufficienti, se non si opera nella direzione di un’assoluta rintracciabilità dei passaggi che compongono la filiera, per poter identificare l’origine dell’eventuale problema, risolverlo e prevenirne altri simili in futuro.

In fondo, quando si parla di sicurezza alimentare, più che la zona di produzione è utile conoscere tutte le aziende che sono intervenute nelle fasi di preparazione, inscatolamento e commercio, affinché il consumatore possa sapere con certezza quali sono i responsabili del prodotto che porta sulla sua tavola.

Infine, la tracciabilità della filiera ha anche lo scopo di favorire il ritiro o richiamo dal mercato dei prodotti che non rispettano gli standard, oltre a facilitare il processo di comunicazione delle informazioni inerenti al prodotto agli stakeholders e ai consumatori.

La sicurezza della filiera è particolarmente importante quando si opera nella produzione dei salumi e della lavorazione delle carni, le aziende che riescono a gestire in prima persona tutte le fasi produttive, sono facilitate nel garantire ai consumatori non solo la rintracciabilità immediata dei prodotti, ma anche la massima chiarezza e sicurezza alimentare attraverso interventi attivi e diretti.

Considerato quanto l’alimentazione sia importante per la crescita e lo sviluppo dell’uomo, nonché il suo ruolo nella lotta e nella prevenzione delle malattie, è nell’assoluto interesse del consumatore compiere una scelta consapevole e un dovere per le aziende porlo nelle condizioni di poterla fare.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+
Sicurezza sanitaria negli allevamenti
La dieta alimentare negli allevamenti è la prima garanzia per il consumatore

Comments are closed.

Top
LOADING CONTENT