We are apologize for the inconvenience but you need to download
more modern browser in order to be able to browse our page

SICUREZZA

La tranquillità
di chi acquista e consuma
è puro orgoglio aziendale.

19 gennaio 2016

Cresce la preoccupazione per la resistenza delle infezioni batteriche ai farmaci

Tra le cause della riduzione di efficacia degli antibiotici anche il loro uso indiscriminato negli allevamenti.

Le resistenze batteriche agli antibiotici, in particolare per le infezioni avvenute in ospedale, aumentano in tutto il mondo, Italia compresa.
L’efficacia degli antibiotici, che ha cambiato radicalmente le prospettive di vita nell’uomo, è messa quindi in discussione dall’avanzare di forme batteriche sempre più forti e resistenti, con conseguenze anche gravissime.

L’indice è puntato sull’assunzione eccessiva per l’uomo di antibiotici con le prescrizioni mediche inutili e, indirettamente, attraverso carne e latticini provenienti da animali allevati in modo non corretto. E’ fondamentale quindi aumentare la sensibilità degli allevatori ad un uso consapevole dei farmaci, per ridurre questa assunzione indiretta e il rischio di renderli inefficaci per l’uomo.

L’attenzione degli allevamenti Fumagalli sul tema è massima, così come la collaborazione con l’istituto Zooprofilattico sperimentale di Lombardia ed Emilia Romagna.
Pietro Pizzagalli, responsabile degli allevamenti Fumagalli, ci racconta come la prevenzione del rischio si faccia attraverso tre direttici: prima di tutto la biosicurezza degli allevamenti, per ridurre al minimo l’insorgenza di infezioni. Poi la creazione di un management preparato, abituato alla gestione delle patologie, che si avvale di una lunga esperienza nella cura delle infezioni in allevamento per intervenire solo se necessario, nel modo giusto, con terapie farmacologiche mirate per tipologia di cura, posologia e durata del trattamento.
E infine il dialogo e la collaborazione con le istituzioni, per concordare e documentare cosa e come procedere, per azioni idonee e specifiche, al fine di crescere animali sani e ottenere carni prive di contaminazioni chimiche.

http://www.fumagallisalumi.it/

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+
Un'etichetta che cambia colore se l'alimento non è conservato correttamente
Gli zuccheri sono nemici della linea e della salute se consumati in modo non equilibrato


Comments are closed.

Top
LOADING CONTENT