We are apologize for the inconvenience but you need to download
more modern browser in order to be able to browse our page

SICUREZZA

La tranquillità
di chi acquista e consuma
è puro orgoglio aziendale.

21 settembre 2015

Finto prosciutto italiano dop arrivava dalla Polonia

Scoperto e chiuso un laboratorio di contraffazione che trasformava anonime cosce polacche in nobile prosciutto di Parma.

I prosciutti, provenienti dalla Polonia, venivano disossati e etichettati con marchi di noti prodotti italiani, incluso quello del consorzio prosciutto di Parma. L’ennesimo caso di contraffazione del made in Italy si consumava in un laboratorio nel Napoletano.
I prosciutti venivano poi venduti al dettaglio a prezzi inferiori a quelli di mercato. A sgominare i truffatori ci hanno pensato i carabinieri in collaborazione con gli ispettori dell’Asl di Napoli. L’attività di controllo ha permesso ai militari di individuare il laboratorio clandestino e denunciare a piede libero due persone, che dovranno rispondere di frode in commercio, esercizio abusivo di vendita all’ingrosso di prodotti alimentari di salumeria e violazione delle norme amministrative e sanitarie che disciplinano la somministrazione al pubblico di alimenti.
All’interno del laboratorio sono state rilevate scarse condizioni igieniche. I locali sono stati sequestrati, così come tutte le attrezzature utilizzate per la manipolazione del prodotto importato dall’estero, migliaia di etichette pronte per essere applicate e tutto il materiale (reti e buste) necessario al riconfezionamento del prosciutto. E provenivano sempre dalla Polonia le “mozzarelle fresche” prodotte all’estero da un’azienda di Bolzano e poi spacciate per nostrane sul mercato fiorentino. Il sequestro è avvenuto al Brennero dove gli agricoltori Coldiretti, a fianco dei Nas e delle autorità di frontiera monitorano le merci in ingresso nel nostro Paese. Nell’ultimo mese, oltre alle mozzarelle, sono stati bloccati 350mila cespi di insalate prodotte in Olanda e destinate al mercato salernitano e 5mila chilogrammi di pancetta con etichetta illeggibile diretti in una società di trasformazione veronese.

http://www.fumagallisalumi.it/

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+
Garantire sicurezza e qualità dei prodotti con controlli scrupolosi in tutti i processi di lavorazione
L'olio d'oliva è efficace contro il diabete

Comments are closed.

Top
LOADING CONTENT