- 0
Search
La bontà dei prodotti è la diretta conseguenza delle modalità di allevamento.
Il concetto di benessere animale è stato scelto da Fumagalli Industria Alimentari come riferimento su cui costruire la filiera aziendale.
Una scelta pioneristica dettata dalla convinzione che la qualità di vita in allevamento, quella dei mangimi e dei trattamenti non possano che essere l’unica garanzia di un salume buono e sano.
Su che cosa si intenda con “benessere animale” il dibattito è ancora aperto. Un buon punto di partenza può essere la definizione dell’onlus Compassion in World Farming, da anni attiva nell’individuare nel mondo le aziende impegnate a garantire qualità di vita agli animali in allevamento, che indica per il benessere animale il rispetto di cinque libertà: 1. Libertà dalla fame, dalla sete e dalla cattiva nutrizione, 2. Libertà dai disagi ambientali 3. Libertà dal dolore, dalle ferite e dalle malattie 4. Libertà di esprimere le caratteristiche comportamentali specie-specifiche
5. Libertà dalla paura e dallo stress.
La filiera Fumagalli, nel rispetto di queste cinque libertà, assicura ai suoi maiali un’alimentazione 100% vegetale ricca di lieviti, acidificanti, oli essenziali, omega 3, vitamine, minerali e metaboliti di sintesi. Molto chiare sono anche le regole stabilite da Fumagalli per gli allevamenti di proprietà o in soccida per consentire spazi adeguati, molto superiori ai vincoli di legge, per le scrofe e maiali; una qualità di vita che si evidenzia nella salute dei maiali che non presentano patologie vescicolari, aujezky, trichinella, non usano antibiotici oltre i 3 mesi e non subiscono mutilazioni. Gli allevamenti sono su paglia, con dei giochi per consentire una vita attiva e per ridurre lo stress.
Ricercare il benessere animale è quindi divenuto il cardine fondante della filiera Fumagalli, ciò ha permesso di ottenere salumi buoni e di qualità con carni magre, con basso tasso di colesterolo, senza ormoni e ricche di vitamine. Un risultato confermato dai premi e le certificazioni ottenuti in tutto il mondo.
.
http://www.fumagallisalumi.it/