We are apologize for the inconvenience but you need to download
more modern browser in order to be able to browse our page

DEONTOLOGIA

Il punto in cui l’operatività
incontra l'etica.

31 ottobre 2015

Il bilancio sociale è il punto di partenza per pianificare il futuro aziendale

La carta dei valori raccoglie i parametri di analisi su cui si fonda questo importante strumento di valutazione dell’attività imprenditoriale.

Introducendo nel 2013 il primo bilancio sociale Fumagalli, il suo amministratore delegato Francesco Pizzagalli ricordava che questo documento “è solo la fotografia dell’esistente o del prossimo futuro, da qui partiremo per pianificare le scelte dei prossimi tre o cinque anni, nella convinzione che ogni euro investito nel bilancio sociale è un euro ben speso per il futuro aziendale e per crescere insieme al tessuto sociale in cui operiamo”.
Ma quali sono i parametri utilizzati nella stesura di questo importante strumento e contenuti nella sua “Carta dei Valori”? La Carta dei Valori definisce la cultura aziendale in quanto individua i principi che son quel minimo comune denominatore in grado di legare sotto un’unica identità chi opera in una azienda. Fumagalli Industria Alimentari S.p.A. ha individuato come parametri: qualità, legalità, trasparenza, meritocrazia, sicurezza di prodotto, correttezza, responsabilità verso
la società, indipendenza, responsabilità
verso l’ambiente, disponibilità, clima positivo e qualità della vita, spirito di squadra, tutela delle tradizioni, fiducia, partecipazione, diversità, riservatezza, creatività e innovazione.
Solo inquadrando la realtà aziendale attraverso questi valori si ottiene un ritratto fedele del punto di partenza e si possono pianificare i passi futuri per migliorare e crescere nel rapporto con la società civile, l’ambiente, i collaboratori e garantire opportunità di crescita all’azienda.
La filiera controllata, la centralità delle persone nella vita aziendale, il benessere animale e la responsabilità verso l’ambiente e il tessuto sociale sono i temi fondamentali che saranno utilizzati per verificare i reali passi avanti nell’imminente bilancio sociale 2014. Solo alzando l’asticella di tutte le performance aziendali, e non solo di quelle economiche, si può crescere realmente e assicurare prospettive a Fumagalli Industria Alimentari S.p.A. e ai lavoratori e lavoratrici che ne hanno decretato il successo.

http://www.fumagallisalumi.it/

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+
Benessere animale e standard elevati di allevamento

La povertà alimentare è una realtà del nostro paese

Comments are closed.

Top
LOADING CONTENT