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FILIERA

Un approccio pionieristico,
nato con il nome Fumagalli.

27 luglio 2015

Il modello dell’ipermercato è in affanno in Italia

Una maggiore flessibilità della filiera di distribuzione e vicinanza sul territorio sono diventate le chiavi del successo commerciale.

L’alimentare traina la ripresa economica. I segnali positivi, secondo i dati Istat del primo semestre 2015, arrivano dal commercio al dettaglio e dalla produzione industriale. E con il carrello della spesa che torna a riempirsi emergono anche alcune novità: l’accentuata sofferenza della grande distribuzione, la tenuta delle insegne italiane e un ritorno ai negozi di vicinato.

I colossi stranieri della grande distribuzione da un lato pagano per le loro strutture mastodontiche, ubicate nelle aree periferiche dei centri abitati, su cui hanno fondato un successo vecchio di almeno 15 anni. Dall’altro, la presenza capillare di queste strutture anche nel Meridione, maggiormente colpito dalla crisi economica, area che ha visto un più marcato allontanamento dei consumatori dagli ipermercati e un riavvicinamento ai mercati rionali.

I marchi italiani hanno preferito puntare sulla filiera corta e su un legame più stretto con i fornitori locali, entrambe condizioni che hanno garantito maggiore flessibilità organizzativa, con la possibilità di modificare rapidamente gli assortimenti e i prezzi per rispondere alle esigenze dei clienti. Non ultimo, con il declino dell’iper consumismo, dettato dalle nuove condizioni economiche degli italiani, sono cambiate anche le abitudini agli acquisti: torna in auge il piccolo negozio vicino a casa, che si può raggiungere senza utilizzare l’automobile, e il supermercato di quartiere per le piccole necessità quotidiane.

http://www.fumagallisalumi.it/

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