We are apologize for the inconvenience but you need to download
more modern browser in order to be able to browse our page

SICUREZZA

La tranquillità
di chi acquista e consuma
è puro orgoglio aziendale.

5 giugno 2015

In campo di sicurezza alimentare la produzione industriale è sinonimo di garanzia e di controlli

La produzione industriale alimentare è accusata di appiattire l’offerta rispetto alla varietà di quella artigianale.

Un prodotto alimentare di matrice industriale deve essere prima di tutto essere sano e sicuro. Per questo motivo il controllo è il cardine assoluto e “conditio sine qua non” di ogni alimento, che prima di essere sottoposto al vaglio del consumatore, deve superare standard di affidabilità sanitaria, perché la produzione alimentare possa tradursi in sinonimo di garanzia.

Ma quali sono le modalità con cui viene operata la valutazione dei fattori di rischio della sicurezza alimentare? Per prima cosa va studiato il processo della filiera e i pericoli che la possano intercettare e inficiare, proprio per evitare frodi o falle sanitarie che creino insufficienti premesse perché il prodotto finale possa considerarsi certo, in tutte le sue proprietà. Per questo motivo la tracciabilità e la rintracciabilità rappresentano uno strumento di controllo straordinario.

La prima riguarda il percorso fatto dalla produzione alimentare, ossia le diverse fasi di trasformazione del prodotto. La rintracciabilità invece, attraverso un percorso all’indietro, mette in atto misure incisive per bloccare prodotti che potrebbero essere immessi sul mercato, ma che non sono conformi alla legge.

Un buon sistema di controllo prescinde da legittimazioni vaghe, ma deve impostarsi su aggiornamenti legati all’organizzazione delle analisi chimiche e tecnologiche, affinché la filiera produttiva sia sottoposta a test di affidabilità sempre più sofisticati.

Il legame tra la ricerca scientifica e produzione alimentare è il perno attorno al quale deve ruotare il tema della sicurezza, suffragato anche dalla tracciabilità degli alimenti e quindi di tutte le informazione legate a esso che ogni consumatore ha il diritto di conoscere.

http://www.fumagallisalumi.it/certificazioniconsorzi/

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+
L’Agropirateria all’attacco del Belpaese
I continui allarmi sulla contaminazione dei cibi sono fondati?

Comments are closed.

Top
LOADING CONTENT