We are apologize for the inconvenience but you need to download
more modern browser in order to be able to browse our page

FILIERA

Un approccio pionieristico,
nato con il nome Fumagalli.

16 giugno 2015

La filiera agroalimentare italiana è un’ottima opportunità di lavoro e di guadagno

In questi anni di crisi il settore ha tenuto ed è addirittura cresciuto rispetto ad altri fermi o in recessione.  

In questo momento di crisi e di grandi preoccupazioni economiche, è pur vero che la rinascita economica in Italia inizia a intravedersi in alcuni settori che incrementano in maniera felice il proprio fatturato, rendendo al resto del sistema economico, un contributo importantissimo per la risalita economica del nostro Paese.

Infatti, se la crescita è più incisiva per alcune realtà, volendo sbilanciarsi positivamente questo non fa che accrescere le aspettative possibiliste di un’ascesa del mercato italiano nel suo complesso.

La cartina di tornasole di tale rinascita ce la fornisce il settore agroalimentare, che al momento gode di un primato di eccellenza sia per qualità dei prodotti, che per le offerte lavorative. Esso vanta una crescita “esponenziale” rispetto al panorama critico dell’economia italiana degli ultimissimi anni. La sua produzione ha raggiunto i 162 miliardi di euro, che salgono a 208 miliardi se la si affianca al servizio di ristorazione. Dal 2010 al 2013 il fatturato è cresciuto del 3,7% nelle bevande e del 3,1% nel cibo, quando tutto il resto pareva essere ingolfato in maniera irreversibile.

Questo fa nascere il sospetto, che il nostro Paese, pieno di contraddizioni e di incertezze, in realtà possegga la chiave di ogni soluzione proprio nelle sue risorse naturali: la più alta espressione di ricchezza e risorsa economica. Il settore agroalimentare è la sua leva di eccellenza, la carta vincente del nostro Paese. Proprio per questo motivo le possibilità lavorative in questo campo sono molteplici e altresì soddisfacenti dal punto di vista professionale e remunerativo, perché in costante crescita.
E’ possibile approfondire questo tema con il report dell’Osservatorio Jobpricing dedicato alle “Professioni del Cibo”, dove vengono segnalate le professioni specifiche dei quattro settori della filiera, con le stime retributive.

Il cibo, tema dell’Expo 2015 a Milano, è il nostro biglietto da visita di questo settore in crescita, che sta rimettendo in gioco l’economia italiana.

http://www.fumagallisalumi.it/filiera/

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+
Renzo Rosso e Gucci sono stati pionieri in Italia del process banking: aiutare le aziende della propria filiera a trovare risorse
La filiera della carne italiana è sicura?

Comments are closed.

Top
LOADING CONTENT