We are apologize for the inconvenience but you need to download
more modern browser in order to be able to browse our page

SICUREZZA

La tranquillità
di chi acquista e consuma
è puro orgoglio aziendale.

10 giugno 2015

L’Agropirateria all’attacco del Belpaese

La falsificazione dei prodotti alimentari non è solo un danno economico, ma può essere pericolosa per la salute.  

Cosa si intende per contraffazione alimentare o “agropirateria”.
L’agropirateria si distingue in falsificazione degli alimenti e falsificazione del marchio.
E’ una “frode sulla qualità”, consiste nella produzione o modificazione di un alimento non naturale perché composto da sostanze diverse per qualità o quantità da quelle che, di norma, lo formano, ovvero perché viene modificato con la sostituzione, sottrazione o integrazione degli elementi che lo compongono.
La falsificazione del marchio o dell’indicazione di provenienza geografica o della denominazione di origine, indicati sullo stesso prodotto alimentare o sulla confezione che l’avvolge, conosciuta anche come “frode sull’origine”, è la riproduzione abusiva del brevetto secondo il quale l’alimento è prodotto.

Occorre precisare, che anche quando non è nociva per il consumatore, l’agropirateria è estremamente dannosa per le attività commerciali: secondo l’Associazione difesa dei consumatori, l’imitazione dei piatti tipici italiani procura un danno economico per il nostro paese, pari ad 60 miliardi di euro all’anno.
Le condizioni per essere informati sulla provenienza dei prodotti food però si è complicata parecchio da quando è stata recepita la direttiva europea che “esime”, di fatto, i produttori dall’obbligo di indicare lo stabilimento di produzione. Ci sono delle azioni in campo da parte di varie associazioni, ma il risultato non è certo.

La strada più praticabile per l’autotutela dei consumatori è un’azione culturale con una capillare azione di diffusione dei dati, di sensibilizzazione e di informazione sui rischi legati all’acquisto di prodotti alimentari contraffatti.

http://www.fumagallisalumi.it/certificazioniconsorzi/

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+
L'OMS lancia l'allarme: la prossima epidemia alimentare sarà quella dell'obesità
In campo di sicurezza alimentare la produzione industriale è sinonimo di garanzia e di controlli

Comments are closed.

Top
LOADING CONTENT