We are apologize for the inconvenience but you need to download
more modern browser in order to be able to browse our page

FILIERA

Un approccio pionieristico,
nato con il nome Fumagalli.

17 giugno 2016

Nel 2015 la filiera agroalimentare italiana ha esportato 36,9mld in prodotti

La speranza è tagliare il traguardo dei 50mld nel 2020.

Il comparto agroalimentare italiano è strategico per la nostra economia e l’export è in buona salute. Nel 2015 è stato misurato un +8% con nuovi mercati che si stanno aprendo, come Iran e Argentina, e con il consolidamento di partner storici del nostro paese: Stati Uniti, Canada e mercati asiatici.

Il libro “Strategie e performance dell’industria alimentare”, edito da McGraw-Hill di Fabio Antoldi, direttore del Centro di ricerca per lo Sviluppo imprenditoriale dell’Università Cattolica, in collaborazione con Daniele Cerrato e Antonio Campati, fotografa questa nostra filiera di successo, alla ricerca delle strategie dei campioni nostrani dell’export alimentare: quelli che sono riusciti ad ottenere i maggiori successi.

Il quadro tratteggiato indica in “qualità del prodotto”, “caratterizzazione del Made in Italy del prodotto” e “qualità delle materie prime” i tre caposaldi su cui costruire un export di successo, ma per continuare ad essere protagonisti delle esportazioni è indispensabile “migliorare la qualità del prodotto”, “aumentare la capacità produttiva”, “aumentare il livello tecnologico” e “sviluppare e lanciare nuovi prodotti”.

La crisi che continua a infierire sui paesi europei può essere affrontata solo con innovazione nella produzione e una ricerca continua di nuovi prodotti per rispondere alla domanda dei mercati più ricchi e dalle migliori prospettive.

Fumagalli Industria alimetari spa cavalca con successo da anni questo tema e anche all’ultima edizione di Cibus a Parma ha realizzato uno stand all’insegna dell’internazionalizzazione, raccogliendo molta attenzione, consolidando rapporti già in essere e costruendo le premesse per crearne di nuovi.

La filiera Fumagalli Salumi

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+
La qualità in ogni passaggio della filiera
La filiera controllata Fumagalli: ogni fase della produzione è documentata

Comments are closed.

Top
LOADING CONTENT