We are apologize for the inconvenience but you need to download
more modern browser in order to be able to browse our page

SICUREZZA

La tranquillità
di chi acquista e consuma
è puro orgoglio aziendale.

23 aprile 2016

Nella sfida a 5 per il regime alimentare che allunga la vita non ci sono vincitori

L’università di Oxford sostiene che il tipo di alimentazione non influenza la longevità.

Grandi consumatori di carne, consumatori di carne occasionale, mangiatori di pesce, vegetariani e vegani: queste sono le cinque categorie analizzate in uno studio complesso che ha coinvolto più di 60.000 inglesi per 30 anni per capire come e quanto le scelte alimentari potessero influire sulla longevità.

Il risultato ha sfatato molte convinzioni della dilagante ossessione alimentare che colpisce il mondo occidentale, nel senso che non ci sono significative differenze di aspettativa di vita in base al regime alimentare adottato.
Una scelta piuttosto che un’altra può influire sull’incidenza di malattie più o meno gravi, ma non modifica le percentuali di mortalità rispetto alle 6 principali cause di morte per l’uomo.

Lo studio evidenzia come il consumo consapevole e moderato di carne riduca notevolmente l’incidenza di determinate patologie rispetto ai più assidui consumatori, ma una dieta varia ed equilibrata non significa privarsi di una o più categorie di cibo.
Il risultato è ancora più significativo se si pensa che i dati sono sovrapponibili anche dopo gli aggiustamenti statistici su peso (Body Mass Index), sesso, tabagismo, e confrontando le categorie dei 75enni e dei 90enni.

Ricordiamoci dunque che per stare in salute e a lungo, le regole sono sempre quelle ormai universalmente condivise: non fumare, poco vino, lotta alla sedentarietà, una alimentazione equilibrata, non esagerata e qualità del cibo.

http://www.fumagallisalumi.it/

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+
La camera bianca: un passaggio delicato per la sicurezza alimentare
Onnivori, vegetariani e vegani si infiamma la polemica

Comments are closed.

Top
LOADING CONTENT