We are apologize for the inconvenience but you need to download
more modern browser in order to be able to browse our page

FILIERA

Un approccio pionieristico,
nato con il nome Fumagalli.

18 marzo 2015

Non solo food

Dal mondo dei colori un esempio virtuoso di filiera industriale italiana.

Fila è una storica azienda italiana nata nel 1920. Intorno agli anni novanta si è trovata di fronte alla necessità di internazionalizzarsi per poter continuare a competere in un mercato sempre più globale. Così ha identificato player solidi, con buona reputazione e grande capacità produttiva e ha avviato un campagna di acquisizioni.

Per mantenere il successo ottenuto, Fila ha anche compiuto scelte radicali.

Il primo passo è stato fatto dieci anni fa, quando è stata marginalizzata la produzione dedicata alla scrittura, messa in crisi dall’avvento di pc, smartphones e tablets. Il core business si è spostato sul colore (pastelli e mine di alta qualità), che oggi copre l’80% degli investimenti. Fila ha deciso di trascurare quella fetta di mercato meno fidelizzata, perché interessata più alla scrittura e al prezzo, piuttosto che alla qualità del prodotto, orientandosi verso un target specifico di clientela: i più piccoli, tra i due e i dieci anni.

Il controllo completo della filiera di produzione, inoltre, l’ha resa un’azienda leader in questo aspetto vitale dell’attività industriale. Nei propri stabilimenti ogni singolo passaggio è controllato nei minimi dettagli: dal taglio della legna, fino alla verniciatura finale del prodotto. Una cura necessaria anche per rendere i prodotti sicuri al 100%, dato che questi sono spesso letteralmente masticati dai bambini. Importanti investimenti sono stati anche compiuti nella ricerca e nello sviluppo: sono infatti più di venti i responsabili di questo dipartimento Fila, impegnato nel miglioramento dei prodotti, tramite lo studio e l’introduzione di nuove materie prime.

Tutto questo ha consentito all’azienda di ritagliarsi un ruolo di primo piano nel proprio mercato di riferimento. Oggi è indispensabile adottare scelte consapevoli volte alla garanzia di qualità e sicurezza dei prodotti, scelte che passano obbligatoriamente da una filiera moderna, efficiente e controllata.

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+
Progetto #Filiereintelligenti
Incroci genetici e miglioramento genetico: l’avanguardia di antichi processi

Comments are closed.

Top
LOADING CONTENT