We are apologize for the inconvenience but you need to download
more modern browser in order to be able to browse our page

DEONTOLOGIA

Il punto in cui l’operatività
incontra l'etica.

27 giugno 2016

Nuove proposte in Europa contro lo spreco alimentare

Vendere e regalare ciò che è buono, ma non più bello, per rispettare l’ambiente e chi ha meno disponibilità.

Dalla capitale della Danimarca arriva l’ultima proposta contro lo spreco alimentare: un supermarket che offre prodotti normalmente non commercializzabili, destinati ad essere gettati perché rovinati, con confezioni “ammaccate” o scaduti, ma ancora buoni secondo i criteri sanitari, a un prezzo scontato fino al 50%.
Si chiama Wefood ed è gestito da volontari della ong Folkekirkens Nødhjælp.

L’inaugurazione è avvenuta addirittura alla presenza della principessa di Danimarca, molto sensibile al tema dello spreco alimentare, impegnata nel rispetto per l’ambiente e felice di dare pubblicità ad un’iniziativa che viene incontro a quanti, anche nella ricca Europa, hanno problemi economici.
Ma non solo, dato che l’incasso è destinato a DanChurchAid: una ong impegnata ad aiutare i paesi affamati del mondo, per ridurre la fame in quelli più poveri.

In tutta Europa si moltiplica l’impegno contro lo spreco, in Francia si è fatta una vera e propria legge e dove non arriva l’obbligo, ci pensa l’impegno privato, in Catalogna la chef Ada Parellada offre ai suoi clienti piatti cucinati con cibo salvato dalla spazzatura, ovviamente ancora buoni, al prezzo stracciato di 4 euro.

L’impegno è anche delle aziende alimentari italiane come ci racconta Giorgio Piazza responsabile spedizioni di Fumagalli Salumi: “ la nostra azienda regala prodotti buoni e sicuri, ma non più commercializzabili, a onlus e associazioni del territorio comasco, una scelta in linea con la deontologia imprenditoriale Fumagalli”.

Fumagalli Salumi

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+
Fumagalli Salumi premiata da CIWF per il benessere animale
Gli europei e il benessere animale

Comments are closed.

Top
LOADING CONTENT