We are apologize for the inconvenience but you need to download
more modern browser in order to be able to browse our page

SICUREZZA

La tranquillità
di chi acquista e consuma
è puro orgoglio aziendale.

16 marzo 2015

Sicurezza alimentare: l’unione fa la forza

A Roma il primo convegno sugli interventi comuni dei paesi del Mediterraneo.

La sicurezza alimentare nell’area del Mediterraneo è un tema strategico per il nostro paese. Alla Farnesina, sede del nostro Ministero degli Esteri, è stato organizzato un importante convegno dal titolo “Feeding the Mediterranean through knowledge. Towards Expo Milano 2015 Legacy”.
Il programma “Feeding Knowledge” si è occupato di studiare nei dettagli la cooperazione nella ricerca per la food security (la sicurezza alimentare) dal 2012 a oggi.

In occasione del convegno romano sono stati presentati i risultati raggiunti in questi tre anni di lavoro. Promosso da Expo Milano 2015 e realizzato dal CIHEAM / Istituto Agronomico del Mediterraneo di Bari (IAMB) con il Politecnico di Milano (METID), “Feeding Knowledge” ha percorso la strada per la creazione di un sistema di conoscenze volto alla sicurezza alimentare nel Mediterraneo come legacy di Expo Milano 2015.

In che modo Feeding Knowledge sta aiutando a migliorare la cooperazione mediterranea per la sicurezza alimentare? Dal 2012 ha realizzato cinque white paper sulle priorità di ricerca, ha aperto dieci uffici locali (Local Point) in dieci Paesi del Mediterraneo, ha creato una banca dati on-line di circa 800 lavori di ricerca, e strutturato una rete di più di duemila ricercatori e tremila organizzazioni, registrati nella piattaforma collaborativa: www.feedingknowledge.net, oltre a più di 780 best practice per lo sviluppo sostenibile.

Cuore del programma è la condivisione dell’importanza di un sistema in grado di coprire tutti i temi inerenti la sicurezza alimentare: partendo dalla ricerca fino ad arrivare all’innovazione, tramite l’identificazione di strategie per lo sviluppo e la condivisione delle conoscenze, sostenute da metodi e strumenti appropriati.

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+
Ai blocchi di partenza il piano per la sicurezza e la qualità alimentare
Nord America ed Europa progettano il TTIP: Transatlantic Trade and Investment Partnership

Comments are closed.

Top
LOADING CONTENT